Hidden Florence

a cura di Fabrizio Nevola © Hidden Florence, University of Exeter


Hidden Florence è un’App gratuita in lingua inglese che permette all’utente di scoprire la città del rinascimento attraverso gli occhi di una serie di personaggi storici ambientati soprattutto nel periodo storico di Cosimo I. Collegando itinerari inconsueti e luoghi poco visitati della città alla vita di tutti i giorni dei fiorentini del passato, questa App accompagna l’utente a scoprire personaggi del passato meno noti e luoghi alternativi nel Centro Storico di Firenze.
L’App permette di avvicinarsi alla città ed al vissuto quotidiano all’epoca di Cosimo I de’ Medici. L’interfaccia principale utilizza la mappa disegnata in altissima risoluzione da Stefano Buonsignori, cosmografo del duca incaricato a creare la prima mappa dettagliata della città all’interno delle mura, data alla stampa nel 1584.
Abbiamo
georettificato la mappa del Buonsignori in modo che combaci perfettamente con la rete stradale odierna, così da poter geolocalizzare l’utente con il consueto “beacon” azzurro conosciuto dalle principali applicazioni, tipo Apple e Google Maps. Il sistema rende così una realtà aumentata, in cui si cammina nella città del presente, usando una mappa creata per il duca Cosimo, seguendo una serie di itinerari a caccia di statue, tabernacoli, piazze, palazzi e case.
Scaricando l’App, l’utente troverà cinque simpatici personaggi in grado di presentare una serie di passeggiate a tema, ognuna delle quali affronta diverse realtà della storia fra Quattro e Cinquecento, seguendo il punto di vista di cittadini che vissero fra gli ultimi decenni della repubblica e l’inizio dell’epoca medicea, celebrata in questo Cinquecentennario.
Fra questi troverete Marietta, guida in un percorso che segue l’arco della sua vita, a partire dall’orfanotrofio degli Innocenti fino a diventare una tessitrice di seta (ambientato nel 1561).
Ercole invece è un sbirro, che muovendosi dal centro vicino il Palazzo Vecchio, e passando dai luoghi destinati alle torture, al carcere, fino al patibolo, ti farà vedere come funzionava la giustizia nella città del Duca.
Chi volesse meglio comprendere anche le epoche precedenti, potrà seguire una passeggiata in compagnia di Cosimo il Vecchio (1459), il carismatico lavoratore dell’arte della lana Giovanni (1490), o la vedova Niccolosa Alessandri (1492).
Tutti i personaggi sono animati da voci di attori professionisti, fra cui James Faulkner (Game of Thrones, Da Vinci’s Demons) che interpreta Cosimo ‘il Vecchio’ de’ Medici. In ogni luogo visitato troverete ulteriori spiegazioni di studiosi tramite la funzione ‘Discover More’, che potrete approfondire seguendo i links alle pagine del sito Hidden Florence (www.hiddenflorence.org).

I contenuti di Hidden Florence sono scritti da un team internazionale di studiosi del rinascimento italiano, ed è il risultato di una collaborazione fra le università di Exeter, Cambridge e Toronto.
Partners nel progetto Hidden Florence sono la National Gallery (Londra), il Polo Museale della Toscana e Firenze Patrimonio Mondiale (UNESCO).
La App ed il progetto sono state finanziate dalla Arts & Humanities Research Council (UK) attraverso la University of Exeter, ed è prodotta dalla ditta Calvium Ltd.

A dirigere il progetto è Professor Fabrizio Nevola (University of Exeter) che spiega:

“vedere crescere Hidden Florence attraverso una serie di importanti collaborazioni fra colleghi studiosi, musei e realtà culturali a Firenze e altrove, è stato un vero piacere. Siamo riusciti a mettere in mano al grande pubblico una serie di storie poco conosciute e raccontate, rafforzando l’offerta culturale di questa straordinaria città. Usando le tecnologie più avanzate presentiamo le ricerche più aggiornate di studi di genere, dei ceti sociali, e del potere, in una maniera accessibile a tutti”.

Per scaricare l’App:

Apple Store

Google Play Store