Cinque secoli di Toscana: Cosimo I e la nascita del Granducato.

a cura di Leo Magazine, con il patrocinio della Città Metropolitana di Firenze a Palazzo Medici Riccardi

in data 18-11-2019

LeoMagazine, il giornale online dell’alternanza scuola – lavoro del liceo scientifico Leonardo da Vinci, ricorda la figura del principe Mediceo che ha dato un fondamentale contributo alla nascita della Toscana moderna nel cinquecentenario della nascita e che è stato oggetto di tante manifestazioni e convegni in tutta la nostra regione.
L’incontro consisterà in una prolusione del prof. Giovanni Cipriani, docente di storia moderna all’università di Firenze, ben noto per i suoi contributi e la sua esperienza in storia della Toscana, e nella presentazione e proiezione di un video interamente realizzato dalla redazione del LM dal titolo: Magnus Etruriae Dux; Cosimo I in vita e post mortem, che contiene tra l’altro interviste a esperti che si sono occupati di vari aspetti della vita  o della memoria del primo granduca di Toscana: il dott Francesco Martelli dell’Archivio di Stato per la ricca documentazione lasciata dal principe Mediceo, il dott.  Marco Ferri, giornalista, autore di numerosi libri sul progetto Medici che ha seguito molto da vicino le non sempre tranquille vicende della sepoltura del granduca; la prof. Donatella Lippi, docente di storia della medicina all’università di Firenze che ha studiato i resti di Cosimo e infine il prof. Cipriani per una valutazione storica complessiva.
Intervengono inoltre la prof. Donatella Frilli, dirigente scolastica del liceo scientifico Leonardo da Vinci; il prof. Domenico del Nero, direttore responsabile del LM e i giovani redattori  Elisa Chiofalo, Niccolò Nigi e Claudio Piazzai. Introduce e coordina Valentino Masetti, caporedattore LM.

Palazzo Medici Riccardi (sala Luca Giordano), ore 16e45

BIGLIETTI
Gratuito

informazioni e contatti

Palazzo Medici Riccardi, Via Camillo Cavour, Firenze
Sala Luca Giordano, ore 16e45
Ingresso gratuito

Prof. Domenico del Nero - Dir. resp. LeoMagazine
3386093405
domenicodelnero@gmail.com