La notte di Cosimo

a cura di Musei del Bargello–Museo delle Cappelle Medicee, Opera Medicea Laurenziana, Parrocchia di San Lorenzo e Biblioteca Medicea Laurenziana

in data 12-06-2019 e 13-06-2019


Mercoledì 12 giugno

In occasione del cinquecentenario della nascita di Cosimo I de’ Medici, è stata organizzata una serata speciale con visite guidate all’interno del Complesso di San Lorenzo.
Un itinerario che, partendo dal chiostro monumentale, condurrà dall’Archivio capitolare alla Biblioteca Medicea Laurenziana, dalla Basilica alla Sagrestia vecchia di Brunelleschi, e che si chiuderà nella Sagrestia nuova progettata da Michelangelo e che deve l’attuale sistemazione proprio alla volontà di Cosimo I.
Un percorso affascinate che permetterà quindi di visitare spazi che, pur se contigui, fanno capo ad amministrazioni diverse e che presentano, nelle visite ordinarie, accessi, orari e bigliettazioni differenti.
Il pubblico potrà, ad esempio, accedere alla Sagrestia nuova passando attraverso la porta presente nella basilica ottenendo la percezione di quello che Cosimo I volle realizzare per la chiesa e per la propaganda dell’immagine della sua gerarchia.
L’evento è stato realizzato grazie alla collaborazione fra Musei del Bargello–Museo delle Cappelle Medicee, Opera Medicea Laurenziana, Parrocchia di San Lorenzo e Biblioteca Medicea Laurenziana.

**

Le visite, gratuite previa prenotazione, saranno organizzate in gruppi di 25 persone e avranno la durata di 30 minuti circa. La prima visita partirà alle 18.00, quelle successive ogni mezz’ora. L’ultima visita partirà alle ore 22.00.

L’ingresso sarà da P.zza San Lorenzo, 9 (punto di ritrovo nel Chiostro monumentale).

La prenotazione, obbligatoria, dovrà essere richiesta attraverso questi contatti dell’Opera Medicea Laurenziana:

e-mail – segreteria@operamedicealaurenziana.org

tel. – 055-214042 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 14:30)


Giovedì 13 giugno

Nella Basilica di San Lorenzo alle 21:15 (ingresso a partire delle 20:45) l’Ensemble Lilium Cantores, diretto da Umberto Cerini, eseguirà la Missa ducalis scritta da Costanzo Porta e dedicata a Cosimo I.

**

L’evento musicale, organizzato dall’Opera Medicea Laurenziana, sarà a ingresso libero e non necessita di prenotazione.

BIGLIETTI
Gratuito

12 GIUGNO:
Necessaria prenotazione. La prima visita partirà alle 18.00, quelle successive ogni mezz’ora. L’ultima visita partirà alle ore 22.00. L’ingresso sarà da P.zza San Lorenzo, 9 (punto di ritrovo nel Chiostro monumentale).

13 GIUGNO:
ingresso libero. Inizio concerto ore 21:15, ingresso a partire delle 20:45.

Informazioni e Contatti

Basilica di San Lorenzo, Piazza di San Lorenzo, 9, Firenze

contatti:
mn-bar.comunicazione@beniculturali.it
segreteria@operamedicealaurenziana.org
tel. 055-214042 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 14:30)