Il banchetto di matrimonio di Caterina de’ Medici

a cura di Institut français Firenze

il 28-10-2019


Quali sono i piatti che Caterina apprezzava in particolare, tanto da conservarne gelosamente le ricette e portarle con sé a Parigi, quando diventerà Regina di Francia, influenzando per sempre la cucina d’oltralpe?
Sarà il tema di un convegno-degustazione sul banchetto di matrimonio di Caterina de’ Medici a cura di Anna Maria Evangelista, docente di storia della cucina, realizzato in collaborazione con l’Enoteca Pinchiorri.
La data scelta è quella del 28 ottobre 2019, data dell’anniversario di matrimonio di Caterina e Enrico di Valois, futuro re di Francia, con il nome di Enrico II.
Nella prima parte sarà presentato il matrimonio nel suo contesto storico. In particolare, sarà approfondita la “festa” di nozze: luogo, preparazione del banchetto, menù, ospiti, presentazioni dei piatti e della tavola, “divertissements” (musica, danza, teatro…).
Saranno analizzate le ricette e le tradizioni culinarie, per identificare le influenze nella gastronomia e nell’arte della tavola portate da Caterina in Francia.
Nella seconda parte, sarà offerta ai partecipanti una degustazione di alcuni dei piatti preparati per il matrimonio, secondo le ricette originali, con una riproduzione il più possibile fedele del vero banchetto.

 

BIGLIETTI
Pagamento

Il convegno-degustazione avrà luogo il 28 ottobre 2019, alle ore 18.
Richiesta prenotazione


Institut français Firenze
piazza Ognissanti, 2

Contatti:

Francesca Ristori:

francesca.ristori@institutfrancais.it,

https://www.institutfrancais.it/firenze